Internet è uno spazio gigantesco ed esiste una infinità di modi che possono esporvi a rischio di hackeraggio,  truffa da phishing e di virus. È opportuno provvedere ad adottare le relative misure di sicurezza da subito piuttosto che dover fronteggiare successivamente le relative conseguenze di tali attacchi.

Al fine di scongiurare la penetrazione nel sistema di tentativi di truffa o di malintenzionati che vogliono accedere alle vostre informazioni private, è opportuno ricordare l’utilità di impostare delle login personalizzate e delle password efficaci come pure rimuovere dai browser i propri dati sensibili. Attivare il blocco delle schermo, trascorso un certo lasso di tempo, costituisce un’altra pratica utile per la protezione del computer quando ci si trova in spazi pubblici.

Il vostro Firewall in associazione al programma di antivirus saranno i vostri migliori amici quando vi troverete a navigare in Internet e faranno in modo che possiate scaricare unicamente file sicuri provenienti da fonti affidabili. Inoltre, mettere in sicurezza la vostra rete di Wifi domestica bloccherà ogni tentativo di intrusione o di accesso da parte di malintenzionati che provano ad accedere alla vostra rete e alle informazioni personali.

Effettuare regolarmente il backup dei file su un cloud o su disco rigido esterno rappresenterà l’ancora di salvezza per il ripristino dei dati nel caso vi troviate a dover fronteggiare un problema. Inoltre l’installazione di un software di tracciamento GPS può anche essere di supporto per la localizzazione dei propri dispositivi in caso di furto.