Non avverrà questa settimana la distribuzione da parte di Microsoft della nuova build di anteprima di Windows 10 RS5, poiché il team di sviluppo di Windows ha scoperto delle criticità nella release da sottoporre agli Insider del Fast Ring e si è pertanto deciso di ritardarne il lancio.

Dona Sarkar, direttore del programma Windows Insider,  poche ore fa, ha  twittato che è stato cancellato il rilascio della nuova build inizialmente prevista per questa settimana. Se tutto dovesse procedere correttamente, una nuova build potrebbe essere approntata nel corso della prossima settimana per gli Insider del Fast Ring e per coloro iscritti alla funzione di Windows “Skip Ahead”

Dona ha postato un messaggio che dice: “La Build NON verrà rilasciata questa settimana. Abbiamo riscontrato alcuni problemi legati alle operzioni di rollback ed è un lungo weekend negli Stati Uniti, pertanto molti membri del nostro team approfitteranno del tempo libero per trascorrerlo  con le rispettive famiglie. Buona settimana!

Windows 10 Redstone 5

Lo sviluppo di Windows 10 Redstone 5 sta già procedendo a pieno ritmo e il suo completamento è previsto, da parte di Microsoft,  per questo autunno. Se il rilascio precedente si fosse svolto come da piano,  la distribuzione della versione Redstone 5 sarebbe avvenuta, per i membri del programma Insider, in Settembre,  prima di proseguire con la diffusione a tutti gli altri utenti in ottobre.

Si provvederà inoltre ad una installazione graduale, proprio come per l’aggiornamento Windows 10 aprile 2018, e mentre gli utenti potranno scaricarlo manualmente senza attendere, verrà offerta agli altri la nuova versione del sistema operativo, da implementare per tappe, per essere in grado di poter risolvere eventuali problematiche che potranno sorgere.

Non si hanno notizie riguardo ai tempi di consegna della Build Insider destinata agli utenti dello Slow Ring. Microsoft sta cercando di accelerare i tempi di installazione nello Slow Ring e il processo di sviluppo di Redstone 5 potrebbe prevedere dei rilasci più frequenti per gli utenti di questo specifico canale.

Resta da vedere quando si potrà procedere alla distribuzione della prossima Build, ma se tutto dovesse avvenire come da piano, si potrebbe dare il via poco dopo la conclusione del week end lungo.